La squadra del Malignani ha fatto centro: passate le preselezioni al Parlamento Europeo dei Giovani e convocati alla fase nazionale di Volterra (23-28 marzo 2020). Congratulazioni a Asia Pecile , Gloria Bisaro, Lara Blasoni, Fabiola Parmesan, Leonardo Luchini, Riccardo Zoratti, Diego Tosolini, Eden Silan, Ivan Buttignon e Sara Masini.
Quest’anno il tema della risoluzione era l’accessibilità della istruzione terziaria: “The costs of higher education: with students from disadvantaged backgrounds half as likely to attend university, how should European countries try to increase the accessibility of tertiary education, whilst fairly sharing the costs across society?" Si allega la risoluzione prodotta per il piacere di condividere le proposte formulate.
Si ringraziano gli studenti Anna Esposito e Raffaele Tolazzi, animatori delle discussioni di gruppo, la prof.ssa Ester Iannis (Direttore ITS del Malignani) e il prof.re Gianluca Baldo (Università di Udine) per il loro contributo informativo a inizio lavori e infine la prof.ssa Stefania Vivan per il supporto fornito in ambito di diritto europeo.
Purtroppo causa COVID-19 l’appuntamento di Volterra è stato annullato. Speriamo che superata l’emergenza (a.s. 2019-20) si possa riprendere questa formativa esperienza di dibattito parlamentare.