PEG: Parlamento Europeo Giovani

L’Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG) è stata costituita nel 1994 su  iniziativa di un gruppo di docenti e studenti che avevano partecipato a precedenti Sessioni Internazionali dello European Youth Parliament (EYP). Tutte le Selezioni Nazionali organizzate hanno goduto dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Scopo del PEG è la promozione e lo sviluppo di una più vasta dimensione europea fra i giovani di età compresa fra 16 e 26 anni attraverso il confronto con coetanei di altre nazioni su argomenti di attualità (diritti umani, ecologia, economia, sanità etc). All’interno di questo forum i giovani di ogni paese imparano a discutere e lavorare insieme in un clima di collaborazione  e di convivenza civile nel rispetto delle differenze e delle caratteristiche irrinunciabili dei singoli paesi.

Dal 2012 al 2020 l’Istituto Malignani ha partecipato a conferenze PEG in Italia (Lignano, Pordenone, Udine, Volterra, Riva del Garda) e all’estero (Lubiana, Capodistria, Tbilisi, Lussemburgo, Lucerna, Opole, Nicosia) coinvolgendo circa 125 studenti.  Inoltre, a partire dal 2017 circa 150 studenti del triennio hanno aderito al laboratorio Understanding Europe, proposto da volontari dell'associazione P.E.G. per preparare i giovani ai dibattiti parlamentari.